Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com

Stazione d'attracco per banchina ecologica

Strisci la notizia Davide Di Cola
Vedi puntata: rubrica "Occhio allo spreco" del 29-10-2010


banchina fotovoltaica Davide Di Cola




Progetto banchina fotovoltaica Dvide Di Cola


Progetto banchina fotovoltaica Davide Di Cola


Davide Di Cola Progetto Banchina Fotovoltaica Davide Di Cola

Il progetto "Stazione d'attracco per Banchina Ecologica", presentato per il Festival Internazionale di Lecce, vuole dimostrare come sia possibile la navigazione senza alcuna emissione di sostanze inquinanti.

L'idea è scaturita dalla volontà Nazionale di eliminare tutte le imbarcazioni a motore che ad oggi navigano nei laghi ad esclusione dei mezzi pubblico-turistici che beneficiano di una deroga.


Il sistema propone una struttura totalmente prefabbricata, collocabile in ogni sito, che alterni due funzioni: bar e biglietteria; le stesse saranno divise da un luogo coperto che diventerà, luogo di attesa e zona filtro delle due funzioni adiacenti.


Tutta la copertura della struttura sarà culminata da una superficie di fotovoltaico che immetterà in rete energia pulita.


Energia che in parte riprenderà l'imbarcazione per il trasporto passeggeri (catamarano) al fine di ricaricare le batterie che gli consentiranno di navigare a 6 nodi per la durata del servizio pubblico-turistico.


Come si evince nei pallini rossi dell'immagine adiacente,  il progetto è facilmente esportabile su tutta la costa. Abbiamo immaginato che in un futuro in ogni porto turistico, porto commerciale, molo o marina etc.. ci potesse essere il nostro sistema per incentivare la navigazione ad impatto zero.

Progetto presentato al Festival Internazionale di Lecce

Progetto banchina fotovoltaica Davide Di Cola


Progetto banchina fotovoltaica Davide Di Cola


Progetto banchina fotovoltaica Davide Di Cola




Architettura Lago di Iseo Davide Di Cola