Bella esperienza progettuale!
Un complesso Architettonico in totale stato di abbandono nel cuore di Afragola – NA – a circa 50m dal municipio, è stato acquisito dalla capacità manageriale della Ditta EUROCOSTRUZIONE T.&D. s.r.l. al fine di riconvertirlo e trasformare quel rudere in un polo residenziale all’avanguardia.
Tutti gli elaborati progettuali, peculiari all’approvazione del complesso residenziale, non sono stati elaborati dallo studio LDC Architettura ma da un altro team progettuale incaricato dall’Impresa.
Gli amici imprenditori, Alfredo Di Micco e Gennaro Di Micco proprietari dell’impresa EUROCOSTRUZIONE T.&D. s.r.l., conseguentemente all’approvazione del progetto, prendendo visione dello stesso, si sono resi conto che il processo progettuale doveva essere ulteriormente sviluppato.
Qui nasce la collaborazione con lo Studio LDC Architettura – Project Manager Architetto Davide Di Cola - per rielaborare completamente il progetto.
La difficoltà progettuale che ha reso ancora più stimolante il lavoro, era quella di ridefinire tutto il complesso Architettonico senza stravolgere le peculiarità di volume e di struttura già approvate, trasformando l’effettiva ricostruzione dell’edificato, in un progetto di ristrutturazione e conseguentemente di Restyling sulla facciata.
Descrizione del progetto:
Studiando gli elaborati approvati - concordemente con la normativa vigente – riducemmo il numero dei piani interrati associando ad ogni alloggio n. 1 locale deposito e n. 1 posto macchina, cosa analoga per il piano commerciale situato al piano terra.
Sono state studiate n. 6 tipologie di alloggio distribuendo per ogni unità quasi la stessa metratura di 90mq.
In ogni camera – per ogni alloggio – vi è luce solare, anche negli affacci all’interno del cortile, infatti la luce naturale, viene garantita da tunnel solari e logge verdi che prendono la luce solare dalla terrazza e la distribuiscono negli ambienti interni agli appartamenti. Ogni spazio funzionale dell’appartamento è balconato in maniera indipendente con altri locali adiacenti, ciò ha consentito la caratterizzazione della facciata.
La facciata è caratterizzata da carter trapezoidali posti sui balconi, gli stessi cavedi hanno funzione di nascondere le componenti impiantistiche e diventare piccoli ripostigli, ciò ha consentito di rendere dinamico il prospetto definendo un linguaggio Architettonico a "sottrazione di taglio" rispetto al parallelepipedo puro.
Le strombature poste in facciata, in prossimità delle porte-finestre - per trasformare tutti i balconi in logge – rendono l’ingresso della luce nell’appartamento suggestivo.
Altrettanto suggestivo è l’effetto in “controluce” che la facciata anima la notte, trasformando gli spazi illuminati internamente, in tante stelle luminose, ognuna capace di illuminare l’esterno in maniera diversa grazie alle differenze inclinazioni delle pareti laterali ed a soffitto.
Un plauso particolare va dato alla giovane Laureanda in Architettura Beatrice Di Micco, che ha collaborato con lo studio LDC Architettura per la rielaborazione complessiva di tutto il progetto.
Arch. Davide Di Cola